Selezione di docenti per il gruppo di supporto al PNRR: al via le candidature

Scritto da

Redazione EduCorp

Pubblicato il

17/03/2025
BlogAvvisi, Normativa

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un avviso per la selezione di docenti di ruolo da destinare al Gruppo di supporto al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo è individuare figure professionali con esperienza nel settore dell’innovazione didattica, della progettazione e della gestione di progetti europei, per affiancare le scuole nell’attuazione degli interventi previsti dal PNRR.

Chi può candidarsi?

Possono partecipare alla selezione i docenti di ruolo a tempo indeterminato che abbiano già superato il periodo di prova. Le candidature devono essere inviate esclusivamente attraverso il portale “Istanze on-line”, entro le 12:00 del 24 marzo 2025. Non saranno accettate domande presentate con modalità differenti.

Nella domanda, i candidati devono dichiarare:

  • I propri dati anagrafici e di contatto;
  • Il superamento del periodo di prova;
  • L’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni richieste;
  • Il possesso dei requisiti e dei titoli previsti dal bando;
  • La disponibilità ad assumere l’incarico presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito a Roma.

Inoltre, sarà necessario allegare copia di un documento di identità valido e, per i candidati con disabilità, indicare eventuali necessità di assistenza durante il colloquio.

Requisiti e criteri di selezione

I docenti selezionati dovranno dimostrare competenze specifiche nella gestione di progetti nazionali ed europei, nella valutazione e rendicontazione degli stessi, oltre a esperienze pregresse nel campo dell’innovazione didattica e digitale.

La selezione prevede l’assegnazione di un punteggio massimo di 100 punti suddiviso tra:

  • Titoli culturali e scientifici (massimo 20 punti);
  • Esperienze professionali (massimo 30 punti);
  • Colloquio tecnico-motivazionale (massimo 50 punti).

Colloquio e modalità di svolgimento

Sulla base delle domande pervenute, la commissione potrà selezionare fino a 30 candidati per la prova orale, che si terrà in videoconferenza. Gli ammessi potranno visualizzare punteggi e convocazioni accedendo alla piattaforma “Istanze on-line”.

Durante il colloquio, i candidati dovranno trovarsi in un ambiente privo di distrazioni, con una connessione stabile e dispositivi adeguati. È vietato l’uso di cuffie, auricolari e sfondi virtuali. Inoltre, non sarà consentito registrare l’incontro.

Graduatoria e incarico

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito del Ministero e avrà validità fino al termine dell’anno scolastico 2025-2026. Il punteggio minimo per essere selezionati è di 35 punti. In caso di parità, sarà favorito il candidato più giovane.

I docenti selezionati saranno assegnati all’Unità di Missione del PNRR presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il compito di supportare le scuole nell’attuazione degli interventi previsti dal Piano.

Per avere maggiori dettagli e per presentare la candidatura, collegarsi a questo link.

Potrebbe interessarti anche