Scuola: domani, 24 maggio, c’è sciopero: si fermano docenti e Ata

Scritto da

Redazione EduCorp

Pubblicato il

23/05/2025
BlogAvvisi, Normativa

Doppio stop nelle scuole italiane: oggi 23 maggio e domani 24 maggio 2025 saranno giornate di sciopero per il personale docente e Ata, sia di ruolo che a tempo determinato. A incrociare le braccia saranno i lavoratori di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, su invito delle Confederazioni CSLE e CONALPE.

Lo sciopero è stato proclamato per entrambe le giornate, ma – come in ogni buona commedia italiana – c’è un colpo di scena. Dopo l’intervento della Commissione di Garanzia, infatti, le due sigle sindacali hanno corretto il tiro: nelle scuole della città di Livorno, il fermo è stato ridotto a una sola giornata, quella di sabato 24 maggio. Per il 23, quindi, banchi regolarmente aperti (almeno sulla carta).

La mobilitazione coinvolge tutto il personale scolastico, dai professori agli amministrativi, e nasce – come spesso accade – da rivendicazioni legate a condizioni di lavoro e riconoscimenti professionali. Non sono stati resi noti i dettagli delle motivazioni, ma l’aria di maggio, si sa, è sempre un po’ agitata nei corridoi delle scuole.

Per studenti e famiglie, il consiglio è il solito in questi casi: tenere d’occhio il registro elettronico e prepararsi a improvvisi cambi di programma. E magari, per chi può, concedersi una colazione più lunga del solito.

Per ottenere maggiori informazioni, collegarsi a questo link.

Potrebbe interessarti anche