Revoca la procedura per il nuovo dirigente a Potenza: l’USR cambia rotta

Scritto da

Redazione EduCorp

Pubblicato il

20/01/2025
BlogAvvisi, Normativa

La riorganizzazione degli uffici scolastici regionali porta una sorpresa a Potenza. Con un colpo di scena, infatti, è stata annullata la procedura per il conferimento dell’incarico dirigenziale non generale per l’Ufficio III dell’Ambito territoriale di Potenza, parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata. La decisione arriva a seguito della recente entrata in vigore del D.P.C.M. 185/2024, che ha ridisegnato le funzioni degli Uffici Scolastici Regionali e delle amministrazioni centrali, ponendo così le basi per una nuova riorganizzazione.

Un po’ come quando si rivede una sceneggiatura all’ultimo minuto, anche la burocrazia sembra aver cambiato direzione: con la modifica al decreto legge n. 71 del 2024, che ora chiede un riordino delle strutture, l’avviso del 15 novembre 2024 che annunciava il concorso per il posto dirigenziale è stato annullato con effetto immediato.

Un passo indietro, dunque, che lascia intendere che i cambiamenti in corso potrebbero portare a nuove configurazioni e strategie, ma anche a un po’ di caos, almeno fino a quando non si stabiliranno chiaramente le nuove regole del gioco. E chissà, forse, la prossima volta, la poltrona di dirigente a Potenza sarà riassegnata sotto nuove condizioni… o magari si deciderà di puntare su una nuova figura, chissà!

In ogni caso, per ora, la vecchia procedura di selezione non sarà più in corso. Restiamo in attesa di scoprire come evolverà questa vicenda, che sicuramente avrà delle ripercussioni sull’organizzazione scolastica della regione.

Per ulteriori informazioni, questo è il link.

Potrebbe interessarti anche