Al via la XIII edizione dei campionati di lingue e civiltà classiche: una sfida per i giovani talenti

Scritto da

Redazione EduCorp

Pubblicato il

21/01/2025
BlogCircolari, Normativa

Tornano i Campionati di Lingue e Civiltà Classiche, arrivati alla loro XIII edizione, pronti a sfidare i giovani studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole superiori. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è parte del Programma annuale Valorizzazione Eccellenze, volto a dare spazio e visibilità ai talenti più brillanti nelle discipline umanistiche.

I Campionati, che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, sono delle vere e proprie gare individuali, un’opportunità per gli appassionati di lingue classiche di mettersi alla prova. E la buona notizia è che la partecipazione è gratuita! Non ci sono costi, solo voglia di competere e di far vedere le proprie capacità.

Se sei un dirigente scolastico o un insegnante e pensi che i tuoi studenti abbiano il “genio” giusto per affrontare la sfida, l’iscrizione è semplice: basta registrarsi sul portale ufficiale entro il 10 febbraio 2025. Il modulo di partecipazione è disponibile online e le modalità di iscrizione sono tutte ben spiegate, così nessun dettaglio sfuggirà.

La competizione, organizzata in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e il supporto del Liceo Classico “B. Cairoli” di Vigevano, si articolerà in diverse fasi, come indicato nel regolamento ufficiale. Per qualsiasi dubbio o domanda, è possibile contattare la coordinatrice nazionale, prof.ssa Carla Guetti, all’indirizzo e-mail fornito nel sito ufficiale.

Che tu sia uno studente appassionato di latino e greco o un insegnante che cerca di stimolare il talento dei propri ragazzi, non perdere l’occasione di partecipare a questa avventura intellettuale che celebra la bellezza delle lingue e delle civiltà classiche. Buona fortuna a tutti i partecipanti, e che vinca il migliore!

Per ottenere maggiori informazioni, questo è il link al quale collegarsi.

Potrebbe interessarti anche