Il Ministero dell’Istruzione ha deciso di fare un bel regalo a 32 istituzioni scolastiche italiane, assegnando un totale di 990.000 euro per migliorare i loro servizi. Questo intervento è stato previsto dal Decreto Dipartimentale del 5 dicembre 2024 e riguarda scuole da nord a sud del Paese.
Ogni scuola ha ricevuto 30.000 euro, una somma che, seppur non risolutiva, potrà sicuramente dare una mano a migliorare strutture, materiali o progetti educativi. Ecco un breve elenco delle scuole che beneficeranno di questi fondi:
- Giulio Perticari (Ancona)
- ISC Fermo “Betti” (Fermo)
- I.I.S.S. “Galileo Ferraris” (Torino)
- S.S.1 G. “O. Serena – Pacelli” (Bari)
- Liceo “Lorenzo Mascheroni” (Bergamo)
- I.C. N.9 Bologna via Longo (Bologna)
- I.C. “V. Ampolo Springer” (Lecce)
- Liceo “G. Palmieri” (Lecce)
- I.C. “G. Fava” Mascalucia (Catania)
- I.C. Taviano (Lecce)
- Liceo “M. Mamiani” (Pesaro)
- I.C. Citadella (Padova)
- E molte altre…
La lista è lunga e si estende in tutta Italia, ma il messaggio è chiaro: queste risorse sono destinate a scuole che necessitano di supporto per continuare a garantire una buona qualità dell’insegnamento. La speranza è che, anche con questi piccoli ma significativi contributi, gli studenti possano trovare ambienti più accoglienti e stimolanti per crescere.
La comunicazione ufficiale arriverà a breve, con dettagli specifici su come verranno utilizzati questi fondi. Nel frattempo, le scuole possono sognare di migliorare gli spazi e i progetti che, come sappiamo, non sono mai abbastanza in un contesto educativo che cambia rapidamente.
Un passo importante, dunque, che segna un impegno del Ministero a investire sul futuro, partendo dalle realtà che ogni giorno formano le nuove generazioni.
Per ottenere tutte le informazioni necessarie, questo è il link al quale collegarsi!