Buone notizie per le scuole paritarie della Valle d’Aosta: con il Decreto n. 430 del 27 febbraio 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato oltre mezzo milione di euro per il sostegno agli istituti della regione.
Nel dettaglio, il provvedimento prevede due tranche di finanziamenti:
– 418.069 euro destinati alle scuole paritarie con alunni con disabilità, in base alla legge n. 62 del 2000.
– 100.402 euro per il sostegno alle scuole dell’infanzia paritarie.
I fondi verranno gestiti dalla Regione Valle d’Aosta, che si occuperà di distribuirli secondo i criteri stabiliti nei decreti ministeriali del 31 gennaio 2025 (n. 17 e n. 18). Il tutto, ovviamente, sotto l’occhio vigile degli Uffici scolastici regionali, incaricati di ripartire i contributi.
Per chi ama i dettagli amministrativi, i pagamenti verranno effettuati con versamenti sui conti di tesoreria e la spesa graverà sul capitolo 1477 del bilancio ministeriale. Ma al di là dei tecnicismi, la notizia importante è che le scuole potranno contare su risorse fresche per garantire una didattica sempre più inclusiva e di qualità.
Il decreto è stato trasmesso agli organi di controllo e pubblicato come da prassi. Ora, non resta che far buon uso di questi fondi… magari evitando di impiegarli in carta e burocrazia!
Per ottenere maggiori informazioni in merito, collegarsi a questo link!