Regione Sicilia: 4,4 milioni per le borse di studio 2023/2024

Scritto da

Redazione EduCorp

Pubblicato il

23/01/2025
BlogDecreti, Dipartimentali, Normativa

La Regione Sicilia ha appena avviato il pagamento delle borse di studio destinate agli studenti delle scuole superiori per l’anno scolastico 2023/2024, con un trasferimento di ben 4.421.326 euro a Poste Italiane S.p.A., che si occuperà di erogare i fondi.

Il decreto, firmato il 22 dicembre 2023, prevede l’accredito della somma su un apposito conto corrente, denominato Postepay Borse di Studio, gestito proprio da Poste Italiane. L’operazione si avvale delle risorse stanziate dal Ministero dell’Istruzione e si inserisce nel più ampio programma di sostegno per il diritto allo studio, previsto dal decreto legislativo n. 63 del 2017. Questi fondi sono destinati a supportare gli studenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Sicilia, che vedranno presto accreditati gli importi direttamente sulle loro carte Postepay.

Il pagamento fa parte di un impegno complessivo che si aggira su un totale di oltre 4,4 milioni di euro, una cifra che contribuirà a garantire l’accesso all’istruzione a tutte quelle famiglie che si trovano a dover affrontare le spese scolastiche.

Poste Italiane, con il suo sistema ormai consolidato, è pronta a gestire il flusso di denaro, semplificando così la distribuzione delle borse di studio e cercando di evitare le complicazioni burocratiche che spesso rallentano l’accesso ai fondi pubblici. Un’iniziativa che, con un po’ di fortuna, renderà più facili gli studi per tanti giovani siciliani.

Per ulteriori informazioni in merito collegarsi a questo link.

Potrebbe interessarti anche