Nominato il Comitato di selezione per il nuovo Presidente di INDIRE

Scritto da

Redazione EduCorp

Pubblicato il

03/02/2025
BlogDecreti, Ministeriali, Normativa, Uncategorized

È ufficiale: il Ministero dell’Istruzione ha dato il via alla procedura per la nomina del Presidente e del Componente di designazione governativa del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). A dirigere le operazioni sarà un comitato di selezione appena nominato, composto da tre esperti di tutto rispetto.

Il Comitato sarà coordinato da Giovanni Betta, professore ordinario di Misure elettriche ed elettroniche all’Università di Cassino e del Lazio meridionale, nonché ex Rettore dell’ateneo. Gli altri membri sono Clelia Buccico, professore ordinario di Diritto tributario all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e Paolo Lo Surdo, direttore operativo per l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Cosa farà il Comitato?

In primo luogo, stabilirà i criteri e le modalità per la presentazione delle candidature. Tutto sarà chiaro grazie a un avviso pubblico che specificherà i requisiti richiesti per i candidati, in linea con le regole stabilite dallo statuto dell’ente. Le sedute del Comitato, che potranno anche svolgersi online (viva la tecnologia!), dovranno concludersi entro 20 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Entro questo termine, il Comitato presenterà al Ministro una lista di candidati, con relative motivazioni, ma senza graduatorie.

Un’ulteriore precisazione: i membri del Comitato riceveranno solo il rimborso delle spese di viaggio, nel pieno rispetto delle normative sul rimborso per i dipendenti pubblici di livello dirigenziale. Insomma, con un team di esperti a lavoro, il processo di selezione promette di essere trasparente, rapido e, si spera, all’altezza delle aspettative.

Per avere maggiori informazioni, questo è il link al quale collegarsi!

Potrebbe interessarti anche